TIM, Ericsson e il Comune di Torino hanno organizzato una due giorni per far scoprire al pubblico la potenza del 5G
Si muove, si gira, accelera, si ferma, ma al volante non c’è nessuno, grazie alla piattaforma di controllo presente sull’automobile che raccoglie dati e contenuti multimediali in tempo reale grazie a sensori, telecamere e radar installati che trasmettono dati alla postazione in remoto, dove il mezzo viene guidato, avvalendosi della rete Tim 5G.
Le auto a guida remota sono controllate esclusivamente dall’esterno e a differenza di quelle a guida assistita non prevedono l’intervento del passeggero in alcune manovre.
TIM ha appena investito 2,4 miliardi di euro per ottenere le frequenze chiave su tutti gli ambiti “perchè il 5G potrà portare un valore aggiunto al mercato delle telecomunicazioni di 6 miliardi di euro all’anno in meno di 10 anni” , ha dichiarato Mario di Mauro, Direttore Strategy,Innovation & Costumer Experience di TIM.
Le basse frequenze ( 700 MHz) serviranno principalmente per abilitare i servizi legati ad Automotive e Public Safety, mentre le frequenze più alte ( 3,7 e 26 GHz) consentiranno di supportare la crescita del traffico broadband e le industrie di nuova generazione.
Tra le prime a salire sull’auto a guida remota l’assessore all’innovazione di Torino,Paola Pisano. “Tutto nasce per dare nuovi servizi alla città e nuove opportunità ai nostri cittadini – commenta – Per questo motivo, Torino continua a puntare sull’innovazione e a dimostrarsi città laboratorio. ( fonte: ANSA)
Per Federico Rigoni , amministratore delegato di Ericsson Italia. “Il 5G sta partendo prima del previsto. Ricordo che prima si parlava del 2020-2021. E’ una tecnologia che cambierà la nostra società.
L’iniziativa torinese, ha aggiunto Rigoni “nell’anno del centenario di Ericsson in Italia conferma il nostro impegno nella trasformazione digitale del Paese e rafforza la collaborazione con TIM di lunga durata e caratterizzata da continue innovazioni e primati”.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre offerte di telefonia mobile e fissa inscriviti al gruppo ufficiale di Telegram e seguici sulla nostra pagina di Facebook.