Home / Offerte / Speed Test: Istruzioni per l’uso

Speed Test: Istruzioni per l’uso

Se la tua connessione è lenta e vuoi dei consigli per migliorarla, sei sul sito giusto!In questo articolo scopriremo come ottimizzare il tuo adsl e soprattutto come incrementare la velocità della tua navigazione con le offerte Tim. Buona lettura!

Oggi le promozioni telefoniche indicano solo ed esclusivamente la velocità massima della tua rete, e per scoprire la velocità reale del tuo device, devi affidarti ai tool che ti forniscano la velocità adsl, ossia attraverso strumenti di speed test. Se l’esito dovesse essere nefasto, qui di seguito ti sveliamo alcuni trucchetti per risolvere il problema. Scopriamoli insieme!

  1. Riavvia spesso il router
  2. Cambia il canale di trasmissione del wifi.
    I normali router a 2,4 GHz trasmettono solo su 3 canali non sovrapposti, tra i 14 disponibili.
    Questo significa che se si abita in una zona affollata di reti wifi, tutti useranno questi tre canali e il segnale sarà pieno di interferenze, quindi a farne le spese sarà la velocità adsl.
    L’unico modo di risolvere questo problema è un router con banda 5 GHz, ma il suo segnale è più corto.
  3. Proteggi la tua linea da intrusioni esterne. Spesso ci sono ‘scroccatori seriali’ che si attaccano indebitamente alla tua linea, rallentando il tuo speed.
  4. Evita le interferenze di altre apparecchiature, come cordless e forni a micro-onde.
  5. Trova la posizione migliore per il tuo router, tenendo conto della struttura delle stanze, dei muri e delle porte,un router può diffondere il segnale per la connessione wifi più o meno uniformemente in un locale o stanza. Con questi accorgimenti avrai la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità della rete internet.

Se hai appena stipulato un contratto con Tim e vuoi ottimizzare la tua linea, puoi usare un provider ufficiale,cioè Ookla Speed Test,a cui sottoporrai tuoi dubbi,basta utilizzare un browser che supporti Flash Player. Scopriamo come!

In primis devi collegarti al sito Internet del 187 e cliccare sul pulsante Test di velocità che si trova nella barra laterale di destra.Si aprirà una pagina con un pulsante rosso con scritto ‘Avvia il test’, che ti fornirà tre importanti risultati: quello della latenza (che deve essere il più basso possibile), quello relativo alla velocità di download (cioè alla velocità di scaricamento dati) e quello riguardante la velocità di upload (cioè la velocità di caricamento dei dati).

Se non dovessi essere soddisfatto del risulto potrai inoltrare una segnalazione, che sarà recapitata direttamente al gestore, che interverrà per risolvere il tuo problema. Spesso non utilizziamo al massimo la nostra linea e a farne le spese è la velocità di internet. Come puoi vedere bastano semplici accorgimenti per ottimizzarla, avrai i risultati sin da subito!

Per tutte le news seguici anche su Facebook su Promo Telefoniche

 

About PT

Guarda anche

Vodafone

Offerta vodafone: minuti, sms e 100 GB a 9.99 euro

Da alcuni giorni, l’offerta Vodafone Special 100 Digital Edition disponibile nei rivenditori aderenti è attivabile anche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *