Home / Tre / Roaming Tre: Gratis in Italia ed in Europa

Roaming Tre: Gratis in Italia ed in Europa

Dopo le varie peripezie dei mesi scorsi, Tre si è adeguato alle normative del roaming, quindi anche per gli utenti Tre sarà possibile usufruire del roaming in maniera totalmente gratuita sia in Italia che in Europa, ma facciamo un piccolo riassunto delle puntate precedenti…

La fusione tra Wind e Tre è stata una delle manovre finanziarie più significative degli ultimi anni, ma come tutti i matrimoni, non sono sempre rose e fiori, infatti AGCOM ha subito messo il dito tra “moglie” e “marito”.

Già a febbraio la neo-società era stata multata da AGCOM a causa delle violazioni sul regolamento europeo sul roaming internazionale. Pare che la cifra da pagare sia stata di circa 258 mila euro, chiedendo, inoltre a Wind e 3 Italia il rimborso automatico per tutti i clienti che si sono recati all’estero negli ultimi 9 mesi e che hanno dovuto sottostare ad una tariffazione maggiore rispetto alle normative. Wind si era già adeguata, dopo la querelle con Agcom, Wind ha rimodulato anche il roaming all’estero con Easy Roaming. Con Wind il roaming in Europa diventa più semplice, in quanto potrai usare la tua offerta in Europa come in Italia!
Potrai quindi continuare ad usare la tua offerta nazionale anche in vacanza o in viaggio di lavoro senza costi aggiuntivi.

Dopo di ciò anche Tre ha cambiato la sua offerta e ha attivato le opzioni di roaming sia in Italia sia in Europa sfruttando la rete Wind e la rete TIM, utilizzando il 2G / GPRS. Ma andiamo nel dettaglio!

In Italia tutti i clienti Tre da oggi potranno sfruttare senza costi aggiuntivi anche la rete Wind per le chiamate, gli SMS o la navigazione, un’ottima soluzione per chi abita in zone dove la copertura di Tre è scarsa. Quest’opzione sarà attivata in maniera graduale nel corso dei prossimi giorni, ma già gli utenti del centro Italia dovrebbero poter utilizzare anche la rete Wind, in particolare Lazio, Abruzzo, Molise e qualche zona della Puglia e delle Marche.

La copertura completa si concluderà per l’estate, tendenzialmente prima della fine di giugno. E’ stato aperto anche il roaming dati su Tim, che sarà in 2G/GPRS, soddisfacente almeno per chattare.

In area UE, come ha fatto Wind per i suoi clienti, anche Tre ha attivato l’offerta Easy Europe, ovvero il roaming gratis in anticipo rispetto alla scadenza dell’Unione Europea. I clienti potranno usare, i  propri minuti, SMS e dati anche in uno dei Paesi Europei senza costi, questo fino al 15 giugno 2017 quando partirà il roaming free dell’Unione.

E le fregature? Sembrano non esserci! L’unico elemento da considerare è che potrebbero esserci delle opzioni a pagamento che sarebbe meglio disattivare se doveste andare in Europa. E voi che ne pensate?

Per tutte le news seguici anche su Facebook sulla pagina Promo Telefoniche

About PT

Guarda anche

Promotelefoniche

Offerte wind: minuti illimitati, 500 sms e fino a 150GB

L’operatore wind lancerà da domani 6 febbraio 2020 un nuovo pacchetto di offerte disponibili ad …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *